colori

Colori per guarire, novità in casa Boule de Sac

 

Sta arrivando l’estate, il virus sembra offrirci una tregua e possiamo finalmente tornare in strada, andare al mare e godere della compagnia degli amici con una bella cena al ristorante.

Boule de Sac non poteva non unirsi a questa voglia di rinascita e decide di farlo nel modo che gli è più congeniale: lanciando una nuova capsule collection estiva che, udite udite, fa del colore il suo punto di forza.

Perché questa scelta?

Niente paura, continuiamo ad essere innamorate nel nero, ma questa novità vuole essere la metafora della luce che vediamo in fondo al tunnel, del ritorno alla vita.

Colore come mezzo per stare bene, per fare pace con il mondo, per infondere speranza e gioia di vivere.

Perché il colore è ben più di ciò che rende accattivante un divano o un abito da sera.

Sissignore, il colore è luce e in quanto tale è in grado di stimolare la nostra ipofisi e influenzare gli stati d’animo.

Mai sentito parlare di Cromoterapia?

Pensate, pare che i primi a sfruttarne il potere siano stati gli Antichi Egizi, che avevano intuito come le diverse nuance potessero incidere su sentimenti e comportamenti.

Sebbene ancora non sia stata sdoganata dalla scienza ufficiale, oggi questa disciplina olistica trova spazio in moltissimi ambiti.

E poi c’è l’Armocromia, di cui si fa un gran parlare oggi, che deriva direttamente dalla Psicologia del colore.

Insomma capire come si usa il colore a nostro vantaggio con gli abiti o negli ambenti in cui ci muoviamo, è diventato quasi imprescindibile per guadagnare o recuperare, il benessere perduto, dopo più di un anno di pandemia.

Come al solito, non si inventa nulla, l’uso funzionale dei colori non è una novità..

Avete mai fatto caso al fatto che tutti gli ospedali e gli ambulatori medici hanno le pareti dipinte di verde chiaro?

Pensate sia un caso? Nient’affatto!

Il verde stimola la fiducia, la calma, la serenità, tutti sentimenti che facilitano la vita di chi deve affrontare un’operazione chirurgica o un importante consulto con un medico.

Inutile girarci intorno: il colore influenza i nostri stati d’animo, motivo per il quale arredatori, architetti, designer, pubblicitari e stilisti prestano grande attenzione all’uso dei colori e a come questo incide sulla vita degli individui.

L’Arancione stimola l’energia, il Giallo suscita allegria, il Blu infonde tranquillità e il Rosso rafforza la volontà.

Ovviamente è più complesso di così, i colori attivano o inibiscono una serie di sensazioni, di sentimenti, al punto che per l’arredamento della casa, per esempio, gli architetti suggeriscono di differenziare i colori delle pareti in relazione all’uso della stanza: celeste per la camera da letto, arancione per il living, giallo per la cucina.

Pensate che i colori sono talmente potenti da incidere addirittura sul piano fisico!

Ad esempio, esposti al colore blu, i battiti cardiaci del nostro cuore rallentano, mentre al contrario, accelerano sensibilmente quando percepiamo il rosso.

Il colore è vita, è movimento, è emozione!

Quando ci vestiamo e usciamo da casa, con il nostro abbigliamento mandiamo al mondo dei messaggi ben precisi.

La comunicazione non è solo quella verbale.

L’armonia o la disarmonia dei colori viene percepita da tutti, anche dall’osservatore più distratto.

Non è un processo razionale, non è qualcosa che si apprende.

La decodificazione del colore e i messaggi che questo restituisce al mondo attengono tanto alla nostra memoria ancestrale, quanto alla nostra cultura.

Un mix di ragioni che, volente o nolente, costringono tutte noi a rispondere in modo preciso ad ogni singola stimolazione cromatica.

Interessante, vero?

Per questo Boule de Sac ha voluto realizzare questa inusuale collezione che a breve sveleremo e che sarà disponibile solo fino a settembre e in tiratura limitata.

Rimanete sintonizzate sui nostri canali social, la pagina Facebook e Instagram per tutte le novità.

Per partecipare alla rinascita collettiva, per contribuire ai sentimenti di fiducia e speranza che sembrano avvolgere questa nuova stagione.

A parte il colore, però, non cambierà molto: ci saranno ancora le nostre frasi motivazionali e come sempre, se desideri apporre sulla borsa il tuo slogan preferito, quello che più ti rappresenta e ti incita, potrai farlo con un piccolo sovrapprezzo.

Allora che ne dite, siete pronte per una nuova stagione all’insegna del colore?