Ispirazione

Ispirazione e altri rimedi per una vita che ci assomigli

L’ispirazione è uno dei valori fondanti di Boule de Sac.

Le borse e gli accessori del brand nascono con il preciso intento di indossare qualcosa che possa essere oltrechè utile, anche stimolante per noi e per gli altri, dando un messaggio chiaro della nostra personalità.

Le parole e i racconti di vita delle persone possono aiutarci a cambiare le nostre giornate, a darci una spinta a realizzare un obiettivo personale e farci sentire meno soli, perché qualcuno è riuscito in qualcosa, là dove forse noi ancora non siamo riusciti.

Boule de Sac non sarebbe nata se non mi fossi data il permesso di provarci, seguendo l’esempio di altri.

Trovare il coraggio di tirare fuori la mia creatività è stato un lavoro iniziato molto tempo fa, è stato un percorso tortuoso, ancora in essere, pieno di stop and go.

È stata, in senso metaforico, una questione di vita e di morte.

Negli anni, leggendo, studiando, facendo un lavoro introspettivo, ho capito che per me la creatività era una necessità. Quando non davo voce a questo bisogno (ed è successo per tanto, tantissimo tempo), ho vissuto una vita che non era la mia.

Si può essere creativi in ogni lavoro, non solo quelli prettamente artistici come scrivere, dipingere, suonare uno strumento etc, ma anche facendo il muratore, il meccanico o ideando software.

Quando fai quello che ti piace, con amore, (il vero ingrediente segreto per una vita felice e per quando facciamo le cose), sei innamorato del presente.

Il tuo.

E l’innamoramento si sa, è qualcosa che fa stare bene a prescindere. Non ci fa sentire il dolore, ci rende invincibili, colora la nostra realtà con le tinte più meravigliose. In quel momento gli ormoni della felicità sono copiosi e dalla nostra parte.

La cosa bella è che noi possiamo indurre questo stato di grazia anche artificialmente in tutte quella situazioni che magari ci stanno strette o che più banalmente ci annoiano. Il biologo Bruce Lipton, insegna.

Il segreto è amare quello che si fa, anche se sembra lontano dal nostro obiettivo. E sai perché? Perché l’intenzione di amare può portare con sé squarci di illuminazione, con soluzioni o vie di uscita che non riuscivamo a vedere o pensare. E questo avviene mentre, magari, siamo assorbiti da un’attività che dobbiamo fare per forza.

Da una routine.

L’ispirazione può arrivare, dunque, da qualunque cosa.

Mentre sei in metropolitana e stai tornando a casa, mentre lavi i piatti e perché no, quando posi lo sguardo su un accessorio Boule de Sac.