Never too old, never too late: ogni momento è buono
NEVER TOO OLD, NEVER TOO LATE.
Ancora una volta abbiamo scelto una potente affermazione per una delle nostre patch che puoi decidere di apporre sulla tua borsa Boule de Sac.
Una frase che come sempre va oltre una semplice manciata di parole, di cui però, il significato più profondo, è sembrato eclissarsi dietro il mito dell’eterna giovinezza.
Oggi, a restituire a questa frase il suo giusto valore, ci ha pensato con orgoglio un coraggioso drappello di attrici, l’ultima in ordine di tempo è Sarah Jessica Parker, che, facendo sfoggio di capelli bianchi e pelle non più turgida, rivendica per sé, e per le altre, il diritto ad invecchiare.
Senza che questo inevitabile passaggio della vita, debba per forza essere nascosto come se fosse una colpa da espiare.
Nossignore.
A questo proposito, impeccabile la risposta che la nostra sempre amata Carrie di Sex and The City ha rivolto a tutti gli haters che si erano scatenati recentemente di fronte ai suoi segni dell’età.
Non si è mai troppo vecchie e non è mai troppo tardi per essere quello che si è e fare quello che si desidera.
Per cavalcare il red carpet, per avere successo, per trovare l’amore, per pretendere rispetto.
L’ultimo festival di Cannes targato 2021, ad esempio è diventato una sorta di palcoscenico, su cui le dive più âgée hanno messo in scena la loro rivincita.
A cominciare da Helen Mirren, classe 1945, che sui social è solita postare fotografie decisamente poco glamour, senza trucco, con i capelli spettinati e soprattutto senza alcun filtro.
In un’intervista ad Harper’s Bazaar ha detto:
“Voglio invecchiare in modo vergognoso, non mi interessa farlo con grazia”.
Helen Mirren
Che ovviamente non significa trascurarsi, ma presentarsi a Cannes sfoggiando dei meravigliosi capelli bianchi, sì!
E che dire di Andie MacDowell, anni 63, storico volto dell’Oreal Paris?
Lei stessa ha raccontato che durante il lockdown i suoi capelli cominciarono a tingersi di grigio e che le sue figlie le fecero notare che così sembrava più tosta.
Così pensò: “ ma sì…perché no?”
Et voilà, eccola radiosa con la sua cascata di capelli sale e pepe, che non fanno altro che illuminare un volto che, proprio perché al naturale, emana una bellezza senza tempo.
Jodie Foster, poi, non si è mai troppo occupata del proprio aspetto, forse consapevole del suo invidiabile valore come attrice.
Ma questa volta, oltre a presentarsi sul red carpet finalmente con la moglie, si è imposta come icona del graceful aging, esibendo un semplice bob, da cui spuntavano ciocche decisamente argentate, che testimoniavano il fatto che, nonostante quello sguardo vivace, anche per lei sono passate ben 59 primavere.
Portate con grazia ed eleganza, aggiungiamo noi.
Ma al di là di Cannes, sono sempre di più le attrici che dichiarano con orgoglio la loro età e che non fanno nulla per nasconderla.
Un tema caldo però, anche per attrici più giovani come Kate Winslet, anni 46, che dopo aver visto il poster relativo alla serie TV “Omicidio a Easttown”, lo ha rimandato indietro perché photoshoppato:
“Mi hanno detto qualcosa tipo ‘Kate, davvero, non puoi’ e io gli ho risposto qualcosa del tipo ‘Ragazzi, so quante rughe ho intorno ai miei occhi, per favore rimettetele tutte al loro posto’”.
Kate Winslet
Fantastica!
Ma NEVER TOO OLD, NEVER TOO LATE non è solo riferito al diritto di invecchiare, ma sostanzialmente alla libertà di essere quello che si è e basta.
E non solo, il focus di queste parole è anche sull’importanza del momento presente, quel momento sacro in cui una decisione può far cambiare tutto, sempre.
Il passato non esiste più e il futuro (importantissimo, ne abbiamo scritto la scorsa settimana) può solo essere pensato e sognato, ma il presente è qui ed è tutto quello che abbiamo e in esso è racchiuso un potere enorme: quello di decidere di cambiare tutto, da qui in avanti.
E conquistare il mondo a morsi, giorno dopo giorno, anno dopo anno.