Yoga per tutte le taglie: la storia di Valerie Sagun
Lo yoga è per tutti.
E se doveste avere dei dubbi, basterà dare un’occhiata alle fotografie di Valerie Sagun, una ragazza decisamente curvy, che con il suo account Instagram e un libro, dimostra non solo che la pratica di questa disciplina è alla portata di qualsiasi tipo di fisico, ma che è uno strumento potente per cambiare la percezione di se stessi.
Se avete qualche chilo di troppo o il vostro corpo non è propriamente agile e flessuoso, decidere di iscriversi a un corso di yoga può diventare una sofferenza.
Come non pensare a tutte quelle giovani donne, dai fisici longilinei ed elastici, avvolti da tutine dai colori sgargianti, che affollano le palestre della vostra città?
Se poi non siete più giovanissime, il passo dal desiderare di praticare lo yoga a rinunciare ad ogni velleità è brevissimo.
Ma è un errore.
Perché, come affermiamo noi di Boule De Sac con la nostra nuova collezione: “Yoga is a superpower”.
Non importa quanto pesiate, quanto siate flessibili, quanta agilità possiate mettere negli esercizi: ci potete riuscire e scoprire che lo yoga può essere il vostro miglior alleato per ritrovare quell’equilibrio mentale che desiderate, ma che forse, in fondo in fondo, pensate di non meritare.
Se proprio non riuscite a uscire dallo stereotipo imposto dalla società, seguite l’account Instagram di quest’entusiasta praticante di yoga, che nel giro di pochi anni è riuscita ad imporsi come un vero e proprio modello per migliaia di donne che, intrappolate nel timore del bodyshaming, si sono precluse tante, troppe possibilità.
Valerie si è avvicinata allo yoga per caso: ha imbracciato il suo tappetino e si è avviata titubante verso la sua prima lezione di yoga, durante la quale ha provato per la prima volta le asana più semplici.
E, come lei stessa ammette, il miracolo è avvenuto fulmineo e inaspettato.
Valerie aveva già praticato step, aerobica e altre forme di ginnastica, ma non le era mai capitato di sperimentare ciò che stava vivendo: non solo il suo fisico rispondeva, ma fu il cambiamento che avvenne nella sua mente che la impressionò maggiormente!
Una nuova consapevolezza di sé e delle proprie capacità la colpì nel profondo, infondendole quel coraggio e quella determinazione che non aveva mai avuto prima.
Man mano che progrediva nella pratica, si sentiva sempre più potente, più creativa, più intuitiva e aperta verso il mondo.
Per lei fu talmente entusiasmante, che volle andare avanti, fino a provare le asana più complesse, quelle che richiedono una notevole forza fisica e una flessuosità fuori dal comune.
Non ci credete?
Guardate con attenzione le fotografie che pubblica: è incredibile quello che Valerie riesce a fare con il suo corpo.
Ma il vero motivo per cui abbiamo voluto raccontare la storia di questa ragazza è perché ci piace pensare a lei come a un modello per tutte quelle donne che non si accettano per il loro fisico, che inseguono modelli estetici imposti dai media che ci vogliono tutte magre e belle.
Valerie ci ricorda che ciò che conta non è come appari, ma come ti senti.
E lei, oggi, si sente benissimo: appagata e in pace con se stessa.
“Lo yoga mi ha insegnato che ogni corpo deve essere amato e rispettato così com’è. Sei già degna di amore. Sei abbastanza. Siamo tutti abbastanza.”
Non vi sentite già meglio?
E lo yoga, per Valerie, non è stato solo lo strumento che le ha permesso di uscire dal guscio ed aprirsi al mondo, ma la chiave di volta per esplorare la sua spiritualità.
Oggi questa ragazza pratica anche lo yoga tantrico e con la Kundalini sta imparando ad affrontare quelle parti di sé con cui è in conflitto da sempre.
A cominciare dal corpo, che nella sua nuova percezione diventa uno strumento per affermare libertà e gioia di vivere. Anche con tutti quei chili in più.
Valerie Sagun ha saputo vincere la forza di gravità e permettere al suo corpo di fare cose meravigliose, a dispetto di tutto e tutti, contro ogni convenzione sociale.
Ed è per questo che l’abbiamo voluta celebrare.
E le nostre borse sono dedicate anche a lei e a tutte voi, che non vi farete fermare da qualche chilo in più.
Perché yoga is your superpower!